top of page

Il luogo piu' ad Est d'Italia


Otranto è la prima città a vedere l'alba, dalle coste dell'estremo Sud Est d'Italia nelle mattinate limpide si puo' vedere ad occhio nudo l'Albania, il Monte Kjore di 2013 m ed il monte Cika di 2023 m..

Otranto ha una storia importante con una battaglia del 1480, quando un esercito ottomano, attaccò la cittadina allora appartenente agli Aragonesi. Lo sbarco avvenne su una spiaggia a nord di Otranto ,si chiama Baia dei turchi.

La città fu posta sotto assedio per circa due settimane e i suoi abitanti si rifugiarono all'interno delle mura resistendo e respingendo con vigore le offese. Una volta, però, che gli Ottomani riuscirono ad aprire una breccia, gli otrantini (per la maggior parte disarmati) non riuscirono a contenere la furia degli invasori soccombendo sotto i colpi di scimitarra, all termine della battaglia, il 14 agosto 1480 furono decapitati sul colle della Minerva 800 otrantini che si erano rifiutati di rinnegare la loro fede e sono ricordati come i santi Martiri di Otranto, le cui reliquie sono custodite nella cattedrale del paese.


I monti Albanesi visti dall'Italia in una mattina limpida

Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
bottom of page