top of page

Il Respiro di Novaglie

Tra le Reti Perdute e l'Ombra della Piattaforma

By Francis Calsolaro 


Lungo la costa di Novaglie, dove il mare si insinua nelle cavità della roccia, il tempo sembra essersi fermato, eppure tutto sta cambiando. Il porticciolo, che un tempo era il cuore pulsante della comunità, oggi vive il silenzio amaro delle barche da pesca a cui è stato negato l'accesso, lasciando circa dieci imbarcazioni a perire lentamente. "Sono 9-10 barche che sono morte là...", racconta Salvatore con un filo di nostalgia per un'epoca che sembra svanire tra le dita.

Per Salvatore, la storia di questo luogo è scritta nelle grotte, antichi rifugi che fungevano da riparo  per i pescatori. "Quelle grotte sono morte negli anni Ottanta", ricorda, rievocando un mondo fatto di materiali naturali e sapienza antica: "Tutto cotone, nai, papetta, le nasse". 

  • Tutto cotone: Si riferisce all'epoca precedente all'avvento del nylon (che Salvatore chiama "nai"). Un tempo le reti venivano tessute a mano con fili di cotone o canapa. Erano reti vive, che andavano "curate" con la bollitura nella corteccia di pino (la strizza) per renderle resistenti al sale e impedire che marcissero. Citare il cotone evoca una manualità ormai perduta.

  • Nai (Nylon): È la storpiatura dialettale di nylon. Rappresenta la modernità che arrivò negli anni '50 e '60. Se da un lato facilitò il lavoro perché le reti erano più leggere e non marcivano, dall'altro segnò l'inizio della fine dell'artigianato della tessitura delle reti, poiché iniziarono a essere prodotte industrialmente.

  • Papetta: Nel gergo marinaresco salentino, la "papetta" indica spesso una tipologia di rete molto fine, oppure un particolare modo di armare la rete o il tipo di esca sminuzzata utilizzata per attirare i pesci nelle nasse. Indica una pesca di precisione, quasi chirurgica, fatta di pazienza e osservazione dei fondali.

  • Le Nasse: Citare le nasse insieme a questi materiali richiama l'immagine delle grotte di Novaglie come veri e propri laboratori. Le nasse venivano intrecciate con i giunchi o il mirto (il vinchi), e vederle abbandonate, per un uomo come Salvatore, il segno tangibile di un "assassinio" culturale.

Erano i tempi in cui le barche salivano di qua e venivano messe al riparo, un rituale che oggi appare come un ricordo lontano.

Oggi quel "fiore all'occhiello" della costa appare ferito. La chiusura del porto ha trasformato un luogo di vita in un museo della memoria, dove il lavoro manuale e il profumo del cotone bagnato hanno lasciato il posto a un'attesa incerta.

L'Enigma della Piattaforma: Durante il mio dialogo con Salvatore, in questa splendida domenica soleggiata d'inverno salentino, a turbare la quiete estemporanea di questo tratto di mare, ci pensa una misteriosa piattaforma offshore, comparsa dal nulla,  la sua presenza ha scatenato un'ondata di supposizioni tra chi osserva l'orizzonte: c'è chi sussurra di futuri parchi eolici e chi teme che quella struttura possa segnare la fine definitiva della pesca in queste acque. "Io credevo che se ne fosse andata, invece eccola ancora qua. E non si sa che ci fa lì con il suo rimorchiatore", commenta Salvatore, riflettendo lo smarrimento di una comunità che vede il proprio mare "assassinato" da presenze aliene alla propria storia. In questo scenario di cambiamenti e incertezze, la figura di Salvatore resta un punto fermo, un uomo la cui tempra è scolpita dalla salsedine e dal coraggio. Oltre a essere il custode della memoria delle grotte, Salvatore è noto per il suo spirito indomito, lo stesso che lo ha portato a non voltarsi dall'altra parte di fronte al mare aperto, diventando un salvatore di vite per i molti migranti che solcano queste rotte, affrontando non poche sfide burocratiche.

"Salvatore è uno che non c'ha paura di niente, lo si vede proprio in faccia", dicono di lui, descrivendo un uomo che incarna l'essenza stessa di Novaglie: una mescolanza di folklore, dignità e quella malinconica nostalgia per un mare che, seppur cambiato, resta l'unico compagno di una vita intera.

Articolo di Francis Calsolaro

 
 
 

Comments


Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon

Copyright 2017 © selezioneweb  - motivational and uplifting news - Blog

Copyright 2017 © selezioneweb  - motivational and uplifting news - Blog

Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità

Also Featured In

Se ti è piaciuto questo sito, ti preghiamo di inviare una donazione libera

Donate with PayPal

Art Director:Marcus Been 

Webmastering: Gerard Hess

bottom of page