Docenti e Relatori

Ivana Scotti​

Nata a Firenze il 3/10/1966, diploma Magistrale, operatrice Discipline Bio Naturali sezione massaggio, insegnante di sostegno nelle scuole primarie, clown in corsia e in diverse missioni.

Sono una “artigiana” professionale del massaggio perché l'unico strumento utilizzato sono le mie Mani che operano sul corpo delle persone cercando la risposta al perché del formarsi di problemi, disagi, sofferenze… molti dei quali trovano risposta nello psicosoma. Negli anni ho trovato un denominatore comune tra la mia professione e la figura del clown: entrambi lavorano sull'ascolto, di noi stessi e dell'altro.

 

Laboratorio esperienzale (1h) con esercizi basati sull'ascolto del nostro corpo, del nostro respiro che spesso viene compresso per dimenticare ciò che ferisce. Acquisire consapevolezza corporea è indispensabile per conoscersi e sviluppare empatia.

Paolo Mazzinghi​​

Nato a Firenze il 3 febbraio 1959, Laurea in Storia dello Spettacolo, diverse pubblicazioni sule teatro veneziano del ‘500 e del libro “Pensieri e Parole”, responsabile della struttura Web Channel & Mobile in una grande azienda italiana, responsabile e coreferente di diversi progetti di formazione dell’azienda, clown in corsia e in diverse missioni, formatore.

Laboratorio teorico - esperienziale (1h) con esercizi di gruppo: l'esperienza e la consapevolezza empatica di sé e dell’altro,  il conflitto e l’ostacolo come opportunità, uso delle tecniche, in particolare il ritmo e la musica, come mezzo e non come fine, come strumento per facilitare il superamento de muri nella relazione e sofferenza.

Rita Malizia​

Rita Malizia vive e lavora a Roma, Attrice, (Università Spettacolo di Roma - Acting training Beatrice Bracco), Formatasi in Espressione Corporea e Arti Terapie, esperta in Tecniche Psicocorporee  (Istituto S.i.p.e.a di Roma). Si occupa principalmente di danza creativa, conduce laboratori di educazione all'immagine e ceramica.

Il Movimento è medicina. Non appena il corpo si arrende ad esso, l’anima ricorda la sua danza…(Gabrielle Roth)

Laboratorio -  Io sono (...te)  ArteMovimentoCreativo (1 h)

Davvero abito  questo corpo?.. e quanto valore sto dando ?

Ricordiamo e riconosciamo i nostri talenti, la nostra forza, il nostro coraggio, le parti oscure e quelle luminose come pezzi unici di noi...proviamo a farle riemergere.

Lo faremo attraverso l’ascolto, il movimento, la danza, una traccia grafico-pittorica.

Valeria Pellicciaro 

Nasce, vive e lavora a Pescara, Counselor, Clowndottore, Mediatrice Interculturale, Formatrice e Conduttrice di Classi di Bioenergetica. 
Da 30 anni impegnata nel mondo del volontariato, da quasi 20 anni lavora nel sociale, in particolare nel settore Internazionale, Intercultura, Migranti, Povertà Estrema.
Nel 2006 fonda l'associazione di Volontariato WillClown Pescara che continua a coordinare e accompagnare per la promozione della cura della persona attraverso il sorriso e l'empatia. 
Su più fronti della propria professione si occupa della cura della persona e dell'accompagnamento alla crescita personale, per singoli e/o gruppi. 

Laboratorio - La forza viene dai "nostri" sorrisi

Momento esperienziale ed espressivo sull'importanza del sostegno reciproco, 
del lavoro di gruppo, della rete dei talenti, attraverso la valorizzazione 
della particolarità di ciascuno, ma col-legato a quello degli altri perchè ... 
"Il Tutto è PIU' della somma delle singole parti".
Valorizzare la propria diversità per unirla all'altro per un sorriso comune, creando insieme un meraviglioso puzzle di mille colori che allieta le anime di cui proviamo a prenderci cura!!
 

Monica Isabella Ventura

Laureata in Psicologia Clinica, specializzata in psicoterapia Bioenergetica nel 2004 divento un “Expert in Disaster Manager”, passione che mi porterà in diversi scenari emergenziali, rendendomi sensibile agli aspetti stra-ordinari, di questi contesti.

Collaborando con enti ed associazioni, tessiamo una trama preventiva e/o di supporto alle vittime di Maxiemergenza. Collaboratrice will-clown Pescara.

L’Associazione Psicologi Emergenza Abruzzo (P.E.A.), che rappresento e amo, promuove la formazione, l’integrazione, la creazione linee guida per il soccorso bio-psico-sociale.

 

Laboratorio: Propongo di Conoscere lo scenario, ordinario e straordinario dell’Emergenza , la posizione fisica dei dolori che ci lasciano in dono e dei momenti che sanciscono la nostra crescita umana.

Cosa fare, cosa portare, cosa lasciare

Francis Calsolaro​

Produttore Artistico del benessere, esperto in comunicazione multimediale, si esibisce per l'Arena di Verona, Anfiteatro di Cagliari, Berlino. Produce film come Regista per il Festival di Cannes, Venezia e Los Angeles. Percorso formativo con F. Zeffirelli, G. Montaldo, Dario Fo' e il Dott.Martino Chiorboli. Insegnante e ricercatore sulle risorse espressive corporee da utilizzare nel "Caring". Specializzato nell'emergenza.

Art Director dell'evento Inlakech 2019

 

Laboratorio  Comunicare con-tatto

Riscoprirsi strumenti di bellezza e rieducazione affettiva

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now