Insegnanti e Lezioni

Iris Raipala (Finland)

Vera De Propis 

Francis Calsolaro

Andy Presa

Kavita Sony (India)

Angelo Litti 

LA LOCATION

 

IL SALENTO unisce i due mondi Oriente e Occidente, bagnata dal mare greco blu profondo e coperta di terra rossa bizantina, luogo di briganti e tarantate, l'espressione della parte tribale qui e' regina. Per questo abbiamo deciso di invitare insegnanti di culture e espressioni artistiche diverse per adozione o di provenienza.

 

1. Iiris Raipala (Finlandese) -

( Insegnante Internazionale di Contact Improvisation )

 

INFO BIO: 

 

Un Artista danzatrice di Helsinki in Finlandia, Qualificata nel 2004 come "Master of Art" in danza nell'Accademia Teatrale Finlandese.

Ha studiato danza nella Scuola "New Dance Developement" S.N.D.O. in Amsterdam, compreso qualifiche di corsi realizzati in tutto il mondo.

Una delle organizzatrici del Festival di Goa in India e Skiing on Sink festival in Finlandia.

Iiris è anche un insegnante certificata di Lyengar Yoga, combinando il tutto nella contact improvisation.

In questo momento sta studiando come counselor Olistico ed ha avuto una grossa influenza nel mio insegnamento.

 

LEZIONE DI IIRIS : "FALL IN TRUST" 

 

Possono partecipare anche persone che non hanno ancora avuto esperienza di Contact Improvisation.

Possiamo trovare dentro di noi un luogo di profonda fiducia e silenzio, questo comporta un miglior qualità di  approccio verso l'altro.

"Tutto" diventa possibile da uno spazio di calma ad un esplosione di energia e forza, la chiave è seguire la propria energia e sorprendersi in quella dell'altro.

Esploreremo un intima atmosfera dove troveremo spazi di fiducia, bellezza e vulnerabilità.

Abbandonarsi all'istante presente, così da sentire non solo sensazioni fisiche ma anche sviluppare l'immaginazione, intuizione ed emozione.

La lezione ci darà strumenti per sentirci sicuri e orientati, ci eserciteremo su un apertura e la leggerezza.

 

 

2. Vera De Propis (Danzatrice Contemporanea e CI )

 

INFO BIO

 

Vera De Propris Bio: Laureata in sociologia, si forma come danzatrice contemporanea presso il C.A.D. L'Officina di Roma. Da circa 10 anni porta avanti una personale ricerca nell'ambito della Contact Improvisation e della Composizione Istantanea, studiando con Andrew Harwood, Patricia Kuypers, Kirstie Simson, Julien Hamilton, Ray Chung, Nancy Stark Smith, Simone Sandroni, J. Cortès Molina, Vera Mantero e molti altri. Dal 2005 promuove laC.I.in Italia con il collettivo RomaContact, performando e organizzando workshop e jam internazionali. Partecipa a numerosi Contact Festival (Zip Festival, Ibiza Contact Festival, Istanbul Festival, Encuentro Diamantino, Friburg Contact Festival) e a Ecite 2012. Contemporaneamente promuove l'integrazione della danza nella Scuola collaborando con l'Ass. Choronde di Roma, conducendo laboratori di danza educativa in diversi istituti statali.

 

LEZIONE DI VERA "CI Principi Base"

 

In questa classe esploreremo alcuni principi fondamentali della Contact Improvisation, sperimentando diversi FOCUS\MOTORI del movimento. Mettendoci in ascolto dell'altro e di ciò che ci circonda, scopriremo di muoverci ed essere mossi al tempo stesso, di toccare ed essere toccati, di  danzare creativamente e semplicemente nel qui ed ora.

 

3. Francis Calsolaro (Emotional trainer) (Italo Francese)

 

Francis è attore mimo e danzatore, lavorato affianco a Franco Zeffirelli e Carla Fracci nell'Arena di Verona per 3 stagioni. con Carmen e Machbet, presso il teatro filarmonico di Verona.

Presso l'Anfiteatro di Cagliari in TURANDOT, al Teatro Verdi di Firenze.

Regista del film/short "Mediterranean Bite"  presentato al Festival di Cannes 22 maggio 2013.

Avviato cinque Associazioni Ie movimenti Italiani che seguono il suo marchio "Willclown" e " Mimecare" e inventato "il saluto del cuore" largamente utilizzato negli ambiti socio-sanitari come azione facilitatrice al contatto, Teatro Ariston di Sanremo, Assisi, Sanit di Roma

Pluripremiato, al teatro Verdi di Firenze 2007, La targa dal Vescovo di Assisi 2006 , Premio Internazionale Laurence Olivier Artista nel Sociale anno 2001 sul lago di Garda, Interviste e spot su RAI 1 e 3.

Missioni per le Nazioni Unite di Ginevra.

Francis ha anche brevettato un metodo efficace di formazione e conduzione di gruppi chiamato willclown e mimecare e l'happening donoabbracci

Francis cresciuto in Svizzera Francese, Formatosi a Kathmandu con un master sulla comunicazione multietnica e arti terapie corporee, ha collaborato con la facoltà di psicologia dell'università di Chieti per una pubblicazione su metodi di approccio alla sofferenza con l'utilizzo dell'espressione corporea (mimecare) , si occupa da circa 25 anni a livello internazionale nell'ambito del benessere esistenziale ( Missioni in: India, Cambogia, Africa del Nord, Nepal, Bangladesh) affianco ad organizzazioni come Amnesty International, Croce Rossa, Unitalsi, promotore e formatore nell'ambito della terapia del sorriso, Francis è  Il primo in Italia ad usare queste tecniche di movimento nell'emergenza dal 2002 nel terremoto del molise (Visto e documentato da Geo and Geo su Rai 3 e vari spot e TG) 

 

LEZIONE DI FRANCIS "Risvegli emotivi" 

 

Il primo giorno aprirà il laboratorio con un introduzione alla gestione dello spazio corporeo, aiuterà un gruppo eterogeneo ad entrare in simbiosi uno con l'altro in una stessa frequenza di comunicazione emotiva, con degli esercizi propedeutici al percorso di contact improvisation successivo.

Il secondo giorno aiuterà il gruppo a sciogliere dei tabu' corporei, con esercizi di rieducazione affettiva e ritrovare la gioia di "incontrare" l'esistere dell'altro, sia con esercizi di teatro fisico sia con metodi creati dall'artista stesso.

 

4. Andy Presa ( Didjeridoo musician) Cosmopolitan Tribal Soul

 

INFO BIO:

 

La prima formazione è Londinese studiando il linguaggio della musica Africana con maestri Ghanesi e Senegalesi, collabora con  Orchestral World Groove con il famoso produttore "Gaudi" e incide Didjeridub per la EMI Records.

Si specializza nel suono del Didjeridoo vivendo direttamente con Aborigeni Australiani.

Studia con il maestro Gumarrosy (Tribu' Bundjalung) decide di creare contaminazione musicale tra tribale e moderno. Suona con il famosissimo salentino "UCCIO ALOISI" e altri guru della musica salentina. Con Gianluca Milanese e Redi Hasa incide "Bunda" il primo disco targato "Transalento"

In India collabora con Pavel Mikhailuk, dir.art. di Goatika creative lab. infine da vita a "Natural Trance" e realizza serate live a Goa (India). Incide "Transalento 3"-

Continuano i suoi Tour a Mosca, Ibiza e India.

Illustre collaborazione con LUDOVICO ENAUDI "Notte della Taranta festival" e infine incide il quarto Transalento. Ora in tour con Kavita Soni (Danzatrice Indiana)

 

JAM CON ANDY 

 

Oltre il tramonto dove si accendono le stelle, ci muoveremo sulle onde della sua musica ammaliante, liberatoria, sciogliendo le menti e i corpi, allargando i confini portandoci all'abbandono, come un rito antico, sottile gioco di dinamiche, una celebrazione intesa, autentica al di fuori del tempo e dello spazio, in un atmosfera sognante in un viaggio dove tutto diventa possibile.

 

5. Kavita Soni ( Danzatrice Indiana e Voice Meditation) INDIA

 

 

Kavita Soni è nata a Munbai ha una formazione come Cantante e Ballerina classica fin dalla prima infanzia, studiato presso Gandhi Shikshan Bhavan's I J Patel High School, In seguito presso l.s.raheja school of art Belle arti (India)

Ora si sta evolvendo mescolando le varie culture artistiche nell'intento di diffondere un messaggio di pace, luce e amore

 

LEZIONE DI KAVITA " Sculture Vocali "

 

Kavita ci portera’ con la sua voce e movimento in una dimensione mistica e delicata

Facendoci uscire dai confini delle strutture mentali.

 

6. Angelo Litti (Percussionista e voce tribale) (Salento Tribe)


La sua formazione parte al Dams di Bologna, successivamente  crea un  metodo originale con valenza liberatoria e terapeutica.
Professionista dello spettacolo, Angelo promuove un laboratorio nazionale dal nome canto libero: scambio di vita in corso d'opera workshop itenerante nei caceri dal 2004 di perugia, orvieto, spoleto, bolzano, brindisi, lecce e roma regina coeli.

Angelo è un ricercatore accanito sulle possibilità di usare percussioni e vibrazioni per “curare”.

Musicista nel film/corto presentato a  Cannes “ Nel segno della taranta” regia di Francis

 

JAM con Angelo " Sciamanesimo Salentino "

 

Allo scendere del sole sarà un escalation di pulsazioni vocali e melodiche spontanee in riva al mare, trasportando tutti in un ritmo compulsorio di tribalità salentina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now